top of page

Commercio
equo e solidale

Il commercio equo e solidale è una forma di commercio ispirata ai principi di giustizia sociale e sostenibilità ambientale. È nato per proporre un’alternativa agli squilibri che pongono sistematicamente chi produce la merce in condizioni di svantaggio rispetto a chi la vende ai consumatori finali.

Perchè è nato?

Soprattutto nei Paesi più poveri, le condizioni di lavoro sono spesso precarie e le speculazioni finanziare di chi in Occidente guarda solo al profitto si ripercuotono sui produttori di materie prime. Il commercio equo e solidale, grazie ad una filiera corta e ai rapporti di rispetto reciproco con tutti i partner coinvolti, garantisce condizioni di lavoro e vita dignitosi ad ognuno, dal produttore al consumatore.
​Il commercio equo e solidale promuove e sviluppa metodi di produzione che permettono di preservare gi ecosistemi e le risorse ambientali. L’agricoltura biologica e la tutela della biodiversità vengono incentivate e premiate con un apposito meccanismo in tutti i nostri progetti.
Scegliendo di acquistare nelle Botteghe del Mondo, ognuno di noi ha la garanzia che i produttori abbiano condizioni di lavoro e vita dignitose e la certezza che i propri acquisti abbiano una buona impronta ecologica​​.
10-PRINCIPI-COMMERCIO-EQUO.jpg

Le filiere

Una filiera è l’insieme di tutte le aziende che prendono parte alla creazione e alla distribuzione di un prodotto.
Le filiere eque e solidali permettono di passare dal produttore al consumatore in 3 soli passaggi-Produzione, Importazione, Distribuzione- riducendo al minimo il numero di intermediari coinvolti ed il rischio di speculazione.
Alcune delle nostre filiere:
BANANE
CACAO
CAFFÉ
ZUCCHERO

Chi sono importatori e produttori?

I produttori sono coloro che coltivano i prodotti agricoli e le materie prime presenti nei nostri prodotti o lavorano gli oggetti di artigianato. Sono quindi i protagonisti della prima fase della filiera.
Gli importatori si occupano invece di comprare la merce dai produttori e farla arrivare in Italia, per consegnarla poi a chi, come Il Villagio dei Popoli, si occupa della distribuzione ai consumatori finali dei beni.

Importatori

Prezzo minimo garantito. Il prezzo pagato ai produttori si adegua a quello delle Borse quando queste salgono, ma non scende mai oltre una soglia pattuita col produttore
Pagamento di un premium aggiuntivo a beneficio di tutta la comunità locale
Quantitativi minimi di acquisto garantiti ai produttori
Contratti di lunga durata con i produttori
Prefinanziamento. È il pagamento anticipato del prezzo pattuito col produttore o di una sua parte. Ricevere una parte del compenso in anticipo permette a tutti i produttori di comprare le attrezzature necessarie per la lavorazione e di pianificare le attività al meglio, con la garanzia di una sicurezza economica
Consulenze tecniche ai produttori

Produttori

Si organizzano in cooperative o associazioni per avere maggiore forza contrattuale
Utilizzano parte del premium per le spese scolastiche dei bambini e per la formazione dei lavoratori
Pagano salari equi per i propri dipendenti, nel rispetto delle normative locali
Impiegano materie prime sostenibili
Zero lavoro minorile. In molte realtà i bambini sono tuttora costretti a lavorare
Creano, laddove possibile, un mercato interno per beni prodotti
Diversificano le produzioni agricole

Le nostre garanzie

Il marchio WFTO Guaranteed Fair Trade, garantisce che il modello fair trade venga monitorato sull’intera organizzazione e sulla filiera a monte. Non si limita pertanto a certificare il singolo prodotto sul quale è applicato, ma assicura che i criteri del commercio equo sono rispettati in tutte le attività dei soggetti coinvolti in ogni passaggio della catena produttiva e distributiva
COMITATO VAUTAZIONE ETICA
Si tratta di un organismo consultivo indipendente interno ad Altromercato.
È un comitato con funzioni di valutazione e vigilanza etica su prodotti e produttori, composto da almeno cinque membri volontari con comprovata conoscenza dele problematiche del Sud del mondo. Nelle loro missioni di monitoraggio, i valutatori verificano il rispetto di criteri sociali e ambientali.
Equo Garantito gestisce il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso un sistema di controllo certificato. Attraverso un processo articolato in tre passaggi-Autovalutazione, Verifica Interna, Verifica Esterna- certifica che Il Villaggio dei Popoli rispetti tutti i criteri delle organizzazioni di commercio equo e solidale
bottom of page